CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)
La carta di identità elettronica (CIE) è il documento di riconoscimento personale necessario per dimostrare la propria identità, introdotto dall’art.10 – terzo comma – del Decreto Legge n. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”. La nuova CIE sostituisce la precedente carta di identità elettronica e la carta di identità cartacea che non verrà più rilasciata (salvo ragioni di comprovata urgenza, contattando il numero telefonico 0364.436126). La CIE è il documento di identità munito di elementi per l'identificazione fisica del titolare, emesso dal Ministero dell'Interno e rilasciato su supporto informatico dalle amministrazioni comunali; la finalità prevalente è quella di dimostrare l'identità anagrafica del suo titolare (contiene infatti gli estremi dell'atto di nascita, il codice fiscale e le impronte digitali).
RICHIESTA E VALIDITA’ DELLA CARTA DI IDENTITA’
Il documento può essere richiesto dalle persone residenti nel Comune di Ceto (BS) indipendentemente dalla loro età anagrafica ed è valido:
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3 anni, per i minori di 3 anni;
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5 anni, nella fascia di età 3-18 anni;
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10 anni, per i maggiorenni.
La carta di identità, inoltre, viene emessa o rinnovata con validità fino al giorno del compleanno del titolare (Decreto Legge n. 5/2012).
MINORENNI
Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità. Se un genitore non può essere presente è necessaria la dichiarazione di assenso all'espatrio (vedi modulo allegato).
E' obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l'identificazione.
La carta d'identità per l'espatrio rilasciata ai minori degli anni quattordici può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o chi ne fa le veci (Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1 convertito nella Legge n. 27 del 24/3/2012).
CITTADINI STRANIERI
Per quanto riguarda i cittadini stranieri, la carta d'identità rilasciata ha validità sul solo territorio italiano. All'atto della richiesta devono essere presentati i seguenti documenti:
per i cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno valido ovvero ricevute di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno effettuata in tempo utile e passaporto in corso di validità;
per i cittadini comunitari: attestazione di soggiorno e, in caso di primo rilascio della C.I.E., anche documento di identità in corso di validità emesso dalla nazione UE di appartenenza.
QUANDO RICHIEDERE LA CARTA DI IDENTITA’
La carta di identità può essere richiesta solo nei seguenti casi:
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alla naturale scadenza della precedente carta di identità a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento;
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in caso di smarrimento o furto di carta d'identità in corso di validità. Per ottenere il duplicato è necessario presentarsi allo sportello muniti della denuncia effettuata all'autorità di Pubblica Sicurezza e di altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente, etc.);
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in caso di deterioramento del precedente documento: è necessario presentarsi allo sportello con la carta deteriorata;
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possono essere rinnovate, ancorchè in corso di validità, prima del 180° giorno precedente la scadenza, sia le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo sia le carte elettroniche di cui al Decreto del Ministro dell'Interno dell'8/11/2007 (c.d. "vecchia carta elettronica").
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in caso di avvenuto acquisto della cittadinanza italiana: il titolare potrà richiedere la carta di identità elettronica con validità all'espatrio.
MODALITA’ DI RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA’
Il rilascio della carta avviene esclusivamente con prenotazione di un appuntamento presso gli sportelli dell’ufficio servizi demografici del Comune di Ceto (BS) contattando il numero telefonico 0364.436126.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:
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tessera sanitaria per lettura codice fiscale;
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precedente carta di identità (o denuncia alle Forze dell’Ordine in caso di smarrimento o furto);
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per i cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno valido ovvero ricevute di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno effettuata in tempo utile e passaporto in corso di validità;
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per i cittadini comunitari: attestazione di soggiorno e, in caso di primo rilascio della C.I.E., anche documento di identità in corso di validità emesso dalla nazione UE di appartenenza;
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una fotografia, formato tessera per carta di identità elettronica, recente (cioè scattata al massimo 6 mesi prima – cfr. nota Ministero Affari Esteri del 29/11/2005).
L’Ufficiale d’Anagrafe:
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acquisisce le impronte digitali;
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acquisisce la firma autografa;
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riceve l’eventuale manifestazione di volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti;
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invia immediatamente via web la richiesta di produzione della CIE al Ministero dell’Interno;
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rilascia al cittadino una ricevuta che comprende la prima parte di un codice PIN/PUK che permetterà di utilizzare la CIE per usufruire di tutti i servizi della P.A. che richiedono l’autenticazione in rete. Si precisa che la ricevuta della CIE può essere utilizzata come documento di riconoscimento seguendo le istruzioni contenute nella circolare n. 9 del 16/07/2019 emessa dal Ministero dell'Interno.
CONSEGNA DELLA CARTA DI IDENTITA’
La consegna della carta non è immediata; sarà l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa (IPZS), entro sei giorni lavorativi dalla richiesta di emissione della CIE inviata dall’Anagrafe, a consegnare, all’indirizzo dichiarato dal cittadino, una busta contenente la nuova CIE e la seconda parte del codice PIN/PUK.
COSTO DELLA CARTA DI IDENTITA’
La nuova CIE ha un costo complessivo di Euro 22,20 da pagare presso lo sportello dell’Ufficio servizi demografici del Comune di Ceto (BS).