Informazioni
Istanza di parte
Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento rilasciato in Italia dalle Questure e all'estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari.
In aderenza alla vigente normativa europea, dal 20 maggio 2010 viene rilasciato ai cittadini un passaporto elettronico costituito da un libretto di 48 pagine a modello unificato. Tale libretto cartaceo è dotato di un microchip in copertina, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la fotografia e le impronte digitali del titolare.
Inoltre, è presente, alla pagina 2 del libretto la firma digitalizzata, fatta eccezione per i minori di anni 12 e le persone che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l'apposizione della firma.
Per i minori è ora previsto che siano tutti dotati di un passaporto individuale; pertanto non è più possibile richiedere l' iscrizione del figlio minore sul passaporto del genitore. La procedura prevede che vengano acquisite le impronte dal compimento dei 12 anni di età .
La validità temporale del passaporto differisce in base all’età del titolare:
- per i minori di 3 anni la validità è di 3 anni;
- per i minori dai 3 ai 18 anni la validità è di 5 anni;
- per i maggiorenni la validità è di 10 anni.
E’ stato rinnovato il Protocollo d’Intesa tra la Polizia di Stato e la Comunità Montana di Valle Camonica al fine di facilitare l’accesso della popolazione residente al Servizio Passaporti che la Questura di Brescia ha attivato all’interno del Distaccamento Polizia Stradale di Darfo Boario Terme (BS).
Gli interessati dovranno collegarsi all’indirizzo https://passaportonline.poliziadistato.it, registrarsi seguendo le indicazioni, ed avuto accesso al sito selezioneranno la struttura “Sportello Passaporti Darfo”; provvedendo poi a prenotare l’appuntamento nelle date disponibili. Al termine della procedura l’utente dovrà poi scaricare la ricevuta, unitamente al modulo già precompilato, e portare tutto al seguito nel giorno e nell’ora indicati insieme a quanto indicato nella pagina delle istruzioni per la compilazione. La prenotazione dell'appuntamento può essere effettuata anche tramite il Comune di Ceto (BS), ufficio servizi demografici, qualora l'interessato sia in difficoltà o non abbia a disposizione un pc.
Al momento del deposito dell’istanza gli utenti potranno indicare al personale preposto della Polizia di Stato di voler ritirare il nuovo documento all’istituito Punto Ritiro Passaporti, ubicato all’Info Point/Ufficio Protocollo, presso la sede della Comunità Montana di Valle Camonica (ex Ospedale) in Piazza Tassara n. 3 a Breno (BS).
Ricordando che il servizio dello Sportello Passaporti è usufruibile esclusivamente dalle persone residenti nei 40 comuni aderenti alla Comunità Montana di Valle Camonica, si informa che gli orari per il ritiro dei passaporti sono i seguenti:
Per il ritiro da parte di un soggetto terzo è necessaria una delega in carta semplice completa di copia della Carta d’Identità del delegante, ovvero del titolare del Passaporto.
Per ogni tipo di informazione riguardante i passaporti gli interessati potranno contattare gli uffici della Comunità Montana di Valle Camonica, al numero di telefono 0364.324041 e dell’Ufficio Passaporti della Questura di Brescia all’indirizzo di Posta Elettronica certificata uffpassaporti.quest.bs@pecps.poliziadistato.it.
All’indirizzo web della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/1087/ si possono reperire tutte le informazioni nonché la documentazione ed istruzioni necessarie che ogni utente deve obbligatoriamente predisporre per il rilascio o rinnovo del passaporto.