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CERTIFICATI DELLO STATO CIVILE
I certificati e gli estratti di Stato Civile sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e unione civile).
1. IL CERTIFICATO
Il certificato di stato civile contiene le generalità come per legge delle persone a cui i singoli eventi si riferiscono e gli estremi dei relativi atti.
La richiesta può essere presentata dalla persona cui si riferisce l'atto, nonché da chiunque ne abbia motivato interesse. Si sottolinea che i dati contenuti nei certificati di stato civile possono essere sempre sostituiti dall'autocertificazione.
2. ESTRATTO PER RIASSUNTO
L'estratto dell'atto dello stato civile rilasciato per riassunto riporta le indicazioni contenute nell'atto stesso e le relative annotazioni.
La richiesta può essere presentata dalla persona cui si riferisce l'atto, nonché da chiunque ne abbia motivato interesse.
3. ESTRATTO PER COPIA INTEGRALE
L'estratto dell'atto dello stato civile è rilasciato per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge. L'estratto per copia integrale consiste in una copia conforme all'atto originale.
La richiesta deve essere presentata dalla persona cui si riferisce l'atto o da persona che comprovi l'interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.
I certificati e gli estratti sopra descritti possono essere richiesti all'Ufficio di Stato Civile solo ed esclusivamente se l'evento (nascita, matrimonio, morte, unione civile) è avvenuto nel Comune di Ceto, o se al momento dell'evento il soggetto era residente nel Comune di Ceto). I certificati che attestano stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazione hanno validità illimitata; tutti gli altri hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore.
La richiesta può essere effettuata verbalmente presentandosi presso l'Ufficio servizi Demografici e Protocollo (tel. 0364/436126) dalla persona cui si riferisce l'atto senza alcuna formalità; se si richiede un certificato per un familiare o una persona estranea, occorre compilare una richiesta dove riportare i dati identificativi dell'intestatario della certificazione e del richiedente. E' possibile presentare la richiesta per avere un certificato di stato civile anche tramite mail (all'indirizzo margherita.bazzana@comune.ceto.bs.it), allegando copia di un documento di identità in corso di validità. I certificati di stato civile sono esenti dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria, pertanto nessun costo è a carico del richiedente.
CONSULTAZIONE DEI REGISTRI DI STATO CIVILE
Sebbene la normativa affermi che i registri di stato civile sono pubblici, ciò non significa che essi siano liberamente consultabili, nemmeno dalla persona cui l'atto di riferisce.
Il regime della pubblicità legale è infatti regolarmente rispettato tramite la possibilità, per coloro che ne hanno interesse, di richiedere i certificati e gli estratti così come previsto dalla normativa vigente.