Descrizione
Con Deliberazione n. 77 del 19/05/2025 la Giunta Esecutiva della Comunità Montana di Valle Camonica ha approvato il “BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO OCCUPAZIONALE A FAVORE DEL COMPARTO AGRICOLO”, con l’intento di offrire alle imprese agricole di montagna l’opportunità di usufruire di un sostegno economico che favorisca l’assunzione di manodopera qualificata per l’esecuzione di lavorazioni a carattere stagionale o saltuario;
Le prestazioni devono intendersi a carattere stagionale di natura occasionale saltuaria e/o a tempo determinato e devono essere rese direttamente a favore del committente.
Potranno beneficiare del contributo, i soggetti sotto indicati, con sede legale e produttiva, ubicazione dei terreni e dell’allevamento nel territorio della Comunità Montana di Valle Camonica e nella fattispecie:
A. Impresa individuale con i seguenti requisiti:
- titolare di partita IVA attiva in campo agricolo;
- iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio (sezione speciale “Imprenditori agricoli” o sezione “Coltivatori diretti”);
- Iscritte all’INPS sezione Coltivatori diretti (ex Scau);
- DURC regolare in corso di validità;
B. Società agricola con i seguenti requisiti:
- titolare di partita IVA attiva in campo agricolo;
- iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio (sezione speciale “Imprese agricole”);
- Iscritte all’INPS sezione Coltivatori diretti (ex Scau);
- DURC regolare in corso di validità;
C. Società cooperativa con i seguenti requisiti:
- titolare di partita IVA attiva in campo agricolo;
- iscritta all’albo delle società cooperative di lavoro agricolo, di trasformazione di prodotti agricoli propri o conferiti dai soci e/o di allevamento;
- Iscritte all’INPS sezione Coltivatori diretti (ex Scau);
- DURC regolare in corso di validità;
D. Consorzi e/o Associazioni di produttori agricoli;
- aggregazioni costituite prevalentemente da Aziende agricole a titolo principale,
- titolari di P.Iva e/o Codice Fiscale;
Per accedere a tali benefici i richiedenti dovranno possedere altresì i seguenti requisiti:
- non essere assoggettate a procedure di amministrazione controllata, concordato preventivo, fallimento, liquidazione o altra procedura concorsuale, comunque denominata;
- non essere impresa in difficoltà ai sensi della Comunicazione della Commissione Europea sugli “Orientamenti comunitari sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà”, pubblicata sulla GUCE. C244 dell’01/10/2004;
- essere in regola con le norme in materia previdenziale, attestate dal possesso del documento Unico di Regolarità contributiva (DURC) per “Agevolazioni, Finanziamenti, Sovvenzioni e Autorizzazioni”.
Al momento della presentazione della domanda, le imprese richiedenti, a pena di esclusione, dovranno sottoscrivere, sotto la propria responsabilità, una dichiarazione attestante il possesso della totalità dei requisiti indicati nel presente articolo compilando e sottoscrivendo la domanda di cui all’Allegato A).
I requisiti sopra menzionati devono sussistere al momento di presentazione della domanda di contributo.
I contributi vengono concessi in regime de minimis, pertanto le imprese beneficiarie non dovranno aver conseguito o conseguire, per il tramite del presente bando, contributo in misura superiore a quanto stabilito dalla disciplina comunitaria in materia di aiuti de minimis Regolamento UE n. 1408/2013 (G.U.U.E. L. 352 del 24.12.2013) e successivi.
Fermo restando il limite di € 2.500,00 di compenso netto per ogni singolo prestatore, il contributo riconosciuto annuo è pari all’ 80 % della spesa sostenuta e fino all’importo massimo di € 4.800,00 per ogni beneficiario.
Saranno riconosciute solo le prestazioni effettuate dopo la presentazione della domanda ed eseguite nel corso della stagione 2025.
Potranno essere concesse proroghe sino al 30 marzo 2026 per il completamento delle prestazioni, se debitamente motivate e richieste alla Comunità Montana di Valle Camonica entro il 30 ottobre 2025.
Le domande dovranno essere compilate utilizzando il modello allegato al presente bando Allegato A).
Le domande dovranno essere trasmesse alla Comunità Montana di Valle Camonica a Breno, a partire da martedì 27 maggio 2025 e sino al 20/06/2025 tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo mail: protocollo@pec.cmvallecamonica.bs.it .
Saranno riconosciute le prestazioni effettuate dalla data di presentazione della domanda fino al 31/11/2025, salvo la concessione di proroghe così come previsto all’art. 3;
I Punteggi per la formazione della graduatoria dei beneficiari del contributo sono i seguenti:
1. Indirizzo zootecnico-lattiero 5 punti
2. Giovane imprenditore (<40 anni) 5 punti
3. Richiedente non assegnatario di contributi nell’anno 2024 10 punti
4. Associazioni/Consorzi 5 punti
5. Richiedente beneficiario nel biennio 2023/2024 che ha rinunciato ovvero ha rendicontato una spesa inferiore al 50% della spesa ammessa - 5 punti
A parità di punteggio, la priorità è assegnata in base all’età del beneficiario a favore dei più giovani, inoltre gli elementi che danno diritto all’attribuzione dei punti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda.
La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere compilata e sottoscritta dal titolare dell’impresa o dal rappresentante legale o procuratore speciale, contenente la dichiarazione sostituiva di certificazione e di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. N. 445 del 28/12/2000, artt, 46.47 e 76, e corredata di fotocopia del documento d’identità del firmatario, in corso di validità. In caso di invio tramite PEC la suddetta documentazione sarà accettata anche con sottoscrizione scansionata.
La Comunità Montana di Valle Camonica non assume responsabilità per eventuali ritardi e/o disguidi tecnici imputabili di fatto a terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per la dispersione di comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del soggetto richiedente.
La Comunità Montana di Valle Camonica ai sensi dell'art. 71 e seguenti del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, si riserva di effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del medesimo D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Il presente bando viene pubblicato sul sito internet della Comunità Montana di Valle Camonica e dei Comuni della Valle Camonica.
La liquidazione del contributo avverrà in un’unica soluzione previo inoltro della documentazione attestante l’esecuzione delle prestazioni, in regola con le normative vigenti, ed in particolare:
- copia del contratto correlato dalle buste paga e relativi bonifici;
- copia del pagamento dei contributi previdenziali (F24);
- dichiarazione del prestatore inerente il compenso percepito, la tipologia e l’effettivo svolgimento dell’attività lavorativa.
Non sono ammessi pagamenti in contanti, in quanto deve essere dimostrata la tracciabilità finanziaria.
La Comunità Montana di Valle Camonica ha facoltà di revoca del contributo in caso di accertamento di dichiarazione mendace riferita ai requisiti di partecipazione e selezione nonché della perdita dei requisiti stessi.
Per quanto non espressamente specificato o indicato nel presente bando in relazione ai contratti attivabili si rinvia alle leggi nazionali e di settore che regolamentano la materia.
Il Titolare del trattamento è la Comunità Montana Valle Camonica, piazza Tassara 3, Breno Tel. 0364-324011, info@cmvallecamonica.bs.it
La Comunità ha nominato il proprio Responsabile della protezione dei dati che si può contattare via mail a rpd@cmvallecamonica.bs.it
I dati raccolti sono trattati al solo scopo di valutare i requisiti per accedere al servizio e di erogarlo. Il trattamento è svolto per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico e i dati raccolti sono conservati per 10 anni dalla dell’iter di ammissione.
I dati possono essere comunicati nell’ambito di eventuali richieste di accesso.
I terzi che effettuano trattamenti sui dati personali per conto della Comunità, ad esempio per i servizi di assistenza informatica, sono Responsabili del trattamento e si attengono a specifiche istruzioni.
I dati non sono trasmessi fuori dall’Unione Europea.
L’interessato ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi e la limitazione del trattamento. In alcuni casi, ha, inoltre, il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali. Può esercitare tali diritti rivolgendosi al Responsabile della protezione dei dati all’indirizzo rpd@cmvallecamonica.bs.it.
L’interessato ha, infine, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
Per informazioni uff.agricoltura@cmvallecamonica.bs.it 0364-324019.
Breno maggio 2025
Allegato A) Modulo di domanda