DICHIARAZIONE DI MORTE | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

DICHIARAZIONE DI MORTE

E' l'atto con il quale viene dichiarato in Comune il decesso di una persona, al fine della formazione dell'atto di morte nei registri di Stato Civile e della conseguente cancellazione dall'anagrafe. La dichiarazione deve essere resa all'Ufficio di Stato Civile entro 24 ore dal decesso, da un familiare o da una persona incaricata (di prassi il personale dell'agenzia funebre) così da ottenere il permesso al seppellimento.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:

• certificato medico attestante il decesso;

• documento d'identità valido del dichiarante;

• scheda ISTAT compilata dal medico;

• certificato necroscopico;

• nulla osta dell’Autorità Giudiziaria in caso di morte sospetta.

CREMAZIONE:

In mancanza di una disposizione testamentaria o di iscrizione ad una Società per la Cremazione, la volontà di cremare un defunto deve essere manifestata: dal coniuge o in difetto (nel caso il defunto fosse celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a) dal parente più prossimo individuato secondo gli articoli n. 74 - 75 - 76 e 77 del Codice Civile e nel caso di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza di essi. Tali manifestazioni di volontà devono essere rilasciate all'Ufficiale dello Stato Civile, che provvederà ad emettere l'autorizzazione alla Cremazione.

Informazioni

Normativa di riferimento:

Regolamento di Polizia Mortuaria approvato con Delib. di C.C. n.148 del 19/11/2003 D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici". D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative. D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria". Legge 30/03/2001, n.130 “Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri”. Legge Reg. 15/12/2008 n.34 “Norme in materia di attività funeraria, cremazione e dispersione ceneri” Legge Reg. 25/02/2010 n.4, “Norme urgenti in materia di sanità e servizi sociali”

Modalità di avvio:

Richiesta